La Casa Balthasar si trova a Roma, in Via Nomentana 236, nel quartiere di Sant’Agnese fuori le mura, a circa 20mn di Termini, 30mn del centro storico e 45mn dal Vaticano.

Dal centro è raggiungibile con la Metro B1 (stazione Annibaliano-Sant’Agnese), o con gli autobus 60 e 90 (fermata Nomentana-Asmara).

Calcolo del tragitto:

Nota: in Roma città, il biglietto BIT (1,50 Euro) serve per prendere qualunque mezzo di trasporto pubblico (metro – una sola corsa -, autobus, tram, ferrovie metropolitane); vale 100 minuti dalla convalida (ma permette di arrivare a fine corsa se l’ultima convalida viene fatta entro la scadenza). Si può comprare nelle tabaccherie o nelle stazioni di treno o metro.

Tragitto dettagliato da…

...Piazza Venezia

1. Prendere l’autobus 60 in direzione Largo Pugliese, alla fermata d’autobus situata all’imbocco di via Cesare Battisti (all’angolo col palazzo delle Assicurazioni Generali, in direzione di Via Nazionale). Occorre un biglietto BIT.
  2. Scendere alla fermata Nomentana-Asmara (11a fermata).
  3. La Casa Balthasar si trova 50 m dopo il semaforo, sul lato destro di via Nomentana.

...la stazione Termini

1. Sulla piazza del Cinquecento, davanti a Termini, prendere il bus 90 con un biglietto BIT.
  2. Scendere alla fermata Nomentana-Asmara (9a fermata).

...l’aeroporto Fiumicino

1. Prendere il treno per Roma Termini (Leonardo Express) alla stazione presso il Terminal C (consultare gli orari dei treni sul sito di Trenitalia). Il biglietto, acquistabile ai distributori automatici o dal tabaccaio, costa 14 euro e NON VALE per gli altri mezzi publici. Non dimenticare di convalidarlo con la macchinetta gialla prima di salire sul treno.
  2. Giunti alla stazione di Roma Termini (il tragitto da Fiumicino richiede circa 30 minuti), seguire il Tragitto dalla stazione Termini.

...l’aeroporto Ciampino

1. Uscendo dal terminale dell’aeroporto, prendere una delle navette per Termini (4 o 4,50 euro secondo le compagnie, da pagare prima di salire sul bus). I bus partono pressapoco ogni mezz’ora. Il tragitto fino a Termini dura circa 45 minuti.
  2. Scendere a Termini e seguire il Tragitto dalla stazione Termini.

...la stazione Tiburtina

1. Prendere la linea di treno FR1 in direzione di Fara Sabina, Poggio Mirteto o Orte. Scendere a Nomentana (1a fermata). Il viaggio da Tiburtina a Nomentana (1a stazione) dura circa 5 minuti.
      2. Seguire il Tragitto dalla stazione Nomentana.

...la stazione Nomentana

A piedi (10-15 minuti):

1. Uscire dalla stazione verso via “Val d’Aosta” (seguire la parte più lunga del corridoio).
      2. Prendere a destra la strada (via Val d’Aosta) che sale fino alla via Nomentana.
      3. Prendere la Nomentana verso la destra attraversando il ponte e continuare diritto. Dopo 200 m sul lato destro della via Nomentana si vedrà un parco (Villa Leopardi).
      4. Attraversare la via Nomentana: al n° 236 si trova la Casa Balthasar.

Con i mezzi pubblici:

2. Uscendo dalla stazione, in alto alle scale si trova la fermata dell’autobus n. 82 (verso Piazza Venezia).
      3. Scendere alla 3a fermata, via Asmara.
      4. La Casa si trova di fronte alla fermata (sul lato sinistro della via Nomentana; sulla destra si vede il parco di Villa Leopardi).

...l’autostrada (in macchina)

1. Arrivando a Roma, prendere il Grande Raccordo Anulare (GRA), uscire all’uscita 11 (Nomentana), in direzione « Monte Sacro, Roma Centro » (il segno “Roma Centro” è indicato con una serie di cerchi concentrici)
  2. Seguire la via Nomentana per 5 km fino al ponte sopra la ferrovia e la Tangenziale Est (ivi indicata sui panelli stradali a sfondo verde). Il ponte, ampio, si trova in cima a una salita.
  3. Al 3° semaforo dopo il ponte (arrivati all’altezza di un piccolo parco a destra, Villa Leopardi), mettersi sulla corsia di sinistra e fare un’inversione a ‘U’, come se si volesse tornare indietro.
  4. La Casa Balthasar si trova subito sulla destra (2° portone).